Monday, December 11, 2006

Thailand

Ci sono spiegazioni che
sono tagli sulla carne,
che sono un segno.
E non lo voglio.
Se io non domando,
perché tu rispondi?
******************

The first Day's Night had come -
And grateful that a thing
So terrible - had been endured -
I told my Soul to sing -

She said her Strings were snapt-
Her Bow - to Atoms blown -
And so to mend her - gave me work
Until another Morn -

And then - a Day as huge
As Yesterdays in pairs,
Unrolled its horror in my face -
Until it blocked my eyes -
My Brain - begun to laugh -
I mumbled - like a fool -
And tho' 'tis Years ago - that Day -
My Brain keeps giggling -- still.

And Something's odd - within -
That person that I was -
And this One - do not feel the same -
Could it be Madness - this?
************************

La Notte del primo Giorno era arrivata -
E grata che una cosa
Così terribile - fosse stata sopportata -
Chiesi alla mia Anima di cantare -

Lei disse che le sue Corde si erano spezzate -
L'Archetto - in Atomi dissolto -
E così aggiustarla - mi impegnò
Fino alla mattina seguente -

E poi - un Giorno tanto immenso
Quanto una coppia di Ieri,
Srotolò il suo orrore sul mio volto -
Fino a bloccarmi gli occhi -

Il mio Cervello - cominciò a ridere -
Balbettavo - come un idiota -
E nonostante sia Anni fa - quel Giorno -
Il mio Cervello serba quel riso ebete - ancora.

E Qualcosa di strano - dentro -
La persona che ero -
E quella di ora - non sembrano la stessa -
Potrebbe essere Follia - questa?

Emily Dickinson.

1 comment:

Anonymous said...

Sono veramente onorato di essere tra i tuoi link chiunque tu sia.